Ciao a tutti. Continua l’irreperibilità riguardante le schede grafiche ormai di tutte le tipologie.
Fin dalla presentazione della nuova serie 3000 Nvidia ci sono stati problemi di assortimento, produzione rallentata e una scarsa chiarezza sulla fornitura da parte dei fornitori che a loro volta ci dicono essere tuttora spaesati.
La serie RTX 2000 che è uscita di produzione doveva dare spazio alla nuova arrivata serie 3000. La vera problematica è che la mancanza di assortimento delle nuove schede video ha portato i consumatori o a tenersi stretta la scheda grafica in loro possesso, o a puntare su schede con più basse prestazioni come le GTX 1650 e 1660, portando quest’ultime ad essere introvabili a livello mondiale o rare come delle mosche bianche.
Da ottobre abbiamo visto sulle RTX 3000 un aumentare di prezzo dovuta sopratutto alla speculazione di chi è riuscito ad accaparrarsene una per rivenderla e alla domanda estremamente più elevata rispetto alle aspettative. Noi pur avendo un buon giro di richieste, siamo riusciti a reperirne e fornirle ai clienti sui nostri assemblati solo 6.
Tutta questa situazione si riflette inesorabilmente su vari fronti: il mercato del PC gaming e quello di professionisti che utilizzano macchine con schede video performanti quali videomaker, ingegneri e architetti.
Siamo molto preoccupati per il settore dei computer assemblati, perché al momento, come nel settore della vendita dei notebook, anch’essi irreperibili, non vediamo la famosa luce alla fine del tunnel.
Vi terremo sempre informati sui nuovi sviluppi, sperando che questa falla si riesca presto a rimarginare.
Un caro saluto,
Mattia