Come resettare la password di Windows senza riuscire ad accedere

Oggi vediamo come by-passare la password di Windows nel caso in cui ve la foste dimenticata. Utilizzeremo un’ottima utility gratuita chiamata Offline NT Password & Registry Editor. 

La funzione del programma Offline NT Password & Registry Editor è infatti quella di resettare la password degli account Windows in modo tale da poter effettuare comunque il login al sistema operativo senza conoscerla. Funziona sia con XP che con Vista che con 7 e 8. Non è stata ancora testata sulla nuova versione 8.1 di Windows.

Vediamo ora come funziona Offline NT Password & Registry Editor:

1. Innanzitutto la andiamo a scaricare  gratuitamente dal sito ufficiale in formato immagine ISO

Download: Scarica gratis Offline NT Password & Registry Editor – Download diretto

2. Procediamo con la masterizzazione del formato ISO su un CD. Una volta masterizzato Offline NT Password & Registry Editor , occorre inserirlo nel lettore  del PC  riavviare il computer.

3. Durante il riavvio, probabilmente dovremo accedere al BIOS premendo dalla tastiera il tasto Canc o F2 e impostare di eseguire il BOOT da CD.

4. A questo punto entrerà in funzione Offline NT Password & Registry Editor che con una serie di domande guiderà l’utente al reset della password. Come procedere:

  • Si dovrà indicare la partizione di Windows alla quale accedere (quella dove è installato Windows)
  • Una volta visualizzato il percorso del registro di Windows [WINDOWSSYSTEM32CONFIG] confermare premendo Invio
  • Attendere fino alla richiesta di quale parte del registro caricare e confermare la scelta predefinitaPassword reset premendo Invio.
  • Successivamente, scegliere Edit user data & passwords e una volta confermato premendo Invio, verrà caricato e visualizzato l’elenco degli account Windows del PC (Username).
  • Scegliere l’account desiderato e scriverne il nome esatto come visualizzato nella schermata (rispettando i caratteri maiuscoli e minuscoli), quindi confermare.
  • Ora si potrà scegliere se effettuare il reset della password o inserirne una nuova.
  • Non resta che salvare il tutto, rimuovere il CD dal lettore e riavviare il PC, entrando nuovamente nel BIOS e in Boot indicare l’avvio di Windows da Hard Disk (non più da CD).

Adesso sarà possibile entrare in Windows senza password (se è stata resettata) o con la nuova password (se non si è deciso di resettarla ma di sostituirla).

Ottimo programma gratis per entrare in Windows senza la password.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *